mercoledì 13 giugno 2012

Ma quanto ti spiace?

Una delle frasi femminili più famose è rappresentata dal 'mi spiace'.
Ora, a meno che non sia dovuto a causa di una situazione che non dipende da loro (giornataccia al lavoro, 'mi spiace che sia stata una dura giornata per te' per esempio), è una bugia.
Non tanto perché non lo pensino... ma perché avrebbero potuto comportarsi diversamente senza arrivare al 'mi spiace'!

Quante volte è capitato di sentire da una donna 'mi spiace, ma non riesco a trovare tempo per vederti/sentirti' per poi magari sentirla dire 'oh sai sono uscita così all'improvviso'? E' la classica situazione in cui lei può anche essere impegnata da non dedicare del tempo che aveva detto che avrebbe fatto ma sicuramente non sei così importante da farle cambiare un piano che preferisce a te.

'Mi spiace' è semplicemente un modo di dire "no non ho voluto farlo per te, ma lo farei per qualcun'altro".

Ovviamente questo concetto si applica anche ad altri concetti di 'mi spiace', ad esempio 'mi spiace di essermi comportata male con te'. Oh buon Dio... Se ti spiace così tanto, perché hai dovuto avere un comportamento negativo? Dovevi dimostrare qualcosa a qualcun'altro? E' da qui che poi si capisce fin troppo bene che non sei e sarai mai quello che vuole lei, o che tu vuoi che le voglia. E se così è diventa inutile pensare di recuperare un rapporto che lei non vuole, ha già deciso.

Una donna è impegnata e non può vederti? Te lo dice. 'Guarda sono impegnata'. Non deve farsi scusare per essere impegnata, non può farci niente lei in primis. 'Mi spiace ma sono dovuta venire accompagnata da una mia amica, è un problema?' Da quando non ha voglia di stare sola con te? Il 'è un problema?' è una domanda che meriterebbe un articolo per conto suo, ma che significato ha? Se non per sottometterti ad una sua decisione sulla quale non puoi fare niente. Nell'esempio di prima che dovresti fare? Dire 'sì, è un problema, mandala via'? No, non lo farai, e lei lo sa. Ma vuole che sia una tua scelta. Che in realtà ha fatto lei per te facendoti credere di avere avuto una scelta.

Hai scelto solo di non deluderla. Ma in queste cose non esiste riconoscenza, non aspettartene.

Nessun commento:

Posta un commento