martedì 28 agosto 2012

Il vaso rotto

Penso che l'espressione del vaso rotto, che dice che un vaso è sempre rotto per quanto si cerchi di aggiustarlo, sia vera. Ma non del tutto.

Se si compara una storia finita alla rottura di un vaso, ricomporre il vaso è come ricomporre quella storia. Io però penso che anche un vaso rotto può avere la sua utilità. E proprio perché è stato rotto, ed è riuscito a essere ricostruito, può sopravvivere.

Intendiamoci: la fine di una storia è perlopiù una decisione unilaterale. Uno dei due decide che vuol migrare su altri lidi ma rimane il piccolo impegno motivo di trovare una vera giustificazione alla propria decisione. In genere i motivi che portano ad una rottura sono:
  • lui lascia lei, perché ha ottenuto quello che voleva e non la vuole più tra i piedi;
  • lei lascia lui, perché si è stancata di averlo con lei e vuole fare l'oca con qualcun'altro;
  • lui lascia lei, perché lei ha fatto di tutto per farsi lasciare;
  • lei lascia lui, perché... non lo sa neanche lei.
Aldilà del quarto motivo che un motivo non è, gli altri hanno una motivazione per quanto subdola dietro. Sostengo sempre che se una coppia non ha più modo di andare avanti entrambi dovrebbero prendere la situazione in pugno e decidere cosa fare, ma so benissimo di essere un sognatore. Rimane il fatto che, finita la storia, finiscano anche le abitudini precedenti. Una coppia magari si vede frequentemente, o si stente ancora più spesso, o hanno un appuntamento fisso in un locale. Finito tutto, rimane sempre un vuoto dentro. Aldilà di quello che c'era, che magari la fine è stata una liberazione, c'è sempre qualcosa che manca.
E' per questo che capita, anche fin troppo spesso, che due persone poi tornino insieme. Perché le richieste/pretese si abbassano in entrambi e decidono che si, possiamo riprovarci e vediamo come va.

L'uomo, decisamente più ingenuo e credulone della donna, passato il primissimo periodo in cui tutto è ancora più pieno di arcobaleni colorati di come era all'inizio, torna a come era prima la storia, senza problemi. La donna invece continua a pensare e rimuginare a cosa è successo e come si è arrivati a questa situazione. Con una consapevolezza: sapere quale è il punto di rottura. Sa che se vuole porre fine a tutto deve fare più di quello che ha fatto.

Perché in fondo, quando un uomo permette ad una donna di riavvicinarsi, lo fa per i suoi sentimenti. Ma ha dato un messaggio chiaro alla donna: sei stata perdonata per quello che hai fatto, quindi sei autorizzata a rifarlo. Finché non deciderai di fare peggio. E lì un'altra rottura.

Nessun commento:

Posta un commento