mercoledì 28 agosto 2013

Tutta invidia

Che intorno a noi ci siano situazioni che vanno molto bene è indubbio. Che ci siano coppie felici, da poco o tanto tempo, è anch'esso senza possibilità di mettere in discussione. Ma questo cosa c'entra con noi? In realtà nulla. Il problema è che tante situazioni felici, comparate con i fallimenti, generano malumore.

Che la soluzione sia augurare il male? Assolutamente no. Se una qualsiasi coppia davanti a noi dovesse scoppiare, quale sarebbe il beneficio per chi invece non ha una relazione? Più possibilità di scegliere nella rosa di opzioni? No, non lo sarà mai.
Siamo sempre un po' invidiosi di quello che vediamo, non perché vorremmo la donna che è impegnata in quella relazione, ma perché un pochino di felicità in una relazione la vorremmo anche noi.

Nel caso poi di un interesse non condiviso, vedendo il nostro oggetto del desiderio impegnato e felice, questa invidia cresce. Cresce perché vorremmo averla avuta noi. Questo significa che il nostro approccio sia stato sbagliato? Che non siamo giusti o che a conti fatti la preferenza era verso qualcun'altro? Ci si fanno sempre mille pensieri su cosa non è andato bene o cosa poteva andare meglio.

Ma alla fine, se la donna deve scegliere fra più opzioni, sceglierà quella che le piace di più. Con buona pace di chi pensa di stupire con bei gesti, sorprese e quant'altro. Non serve a niente pensare che avendo fatto qualcosa in maniera diversa qualcosa di diverso poteva succedere. Per questo tanto vale non avere più rimorsi o invidia quando si vedere una ragazza a cui si è interessati in compagnia di un altro. Anche se, alla fine, farà sempre male.